The Greatest Guide To appropriazione indebita





L’articolo 646, come gli altri articoli dello stesso Titolo, è oggetto di un dibattito sul concetto giuridico di patrimonio arrive premessa for every l’applicazione della normativa codicistica.

Al convegno sono intervenuti i principali esponenti della magistratura e dell’avvocatura sarda, che hanno illustrato le figure dei soggetti attivi e passivi connessi alla Pubblica Amministrazione nonché i rapporti e le differenze tra le varie forme di reato contro il patrimonio mediante frode.

Se il datore di lavoro si limita al mancato versamento di emolumenti a favore del lavoratore non ricorre alcuna appropriazione indebita. Questo è quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza del 26 settembre 2013 n.

Il reato di appropriazione indebita può sussistere sia nel caso in cui l'agente dia alla cosa una destinazione incompatibile con il titolo e con le ragioni del suo possesso, sia nel caso in cui egli ometta deliberatamente di restituire la cosa, giacché in entrambe le ipotesi è manifesta la sua volontà di affermare un dominio sulla cosa stessa (

Solo a partire dal diritto del tardo medioevo comincia a prender forma una differenza tra le owing fattispecie, con la distinzione tra furtum proprium e furtum improprium (quest'ultimo caratterizzato in genere dall'appropriarsi di beni già detenuti in proprio possesso)[one].

Stabilire quando una cosa, specialmente se fungibile occur il denaro, sia “altrui” (dal punto di vista penale), non è così semplice. Quando la fattispecie penale utilizza un termine che ha una connotazione “tecnica” in un altro ramo del diritto, ci si aspetta che anche il diritto penale lo assuma con analogo significato, giacché è here evidente che - anche e soprattutto - il diritto penale richiede certezza e riconoscibilità. Il legislatore, avendo menzionato il denaro fra i possibili oggetti materiali dell’appropriazione indebita, ha voluto ribadire che per l’appropriazione indebita non trova read more applicazione il principio civilistico secondo cui le cose fungibili diventano di proprietà della persona a cui vengono consegnate, a meno che non vengano nettamente individuate.

Pertanto, è fondamentale consultare un professionista legale for every assicurarsi di essere a conoscenza dei limiti di tempo applicabili nel tuo caso specifico.

Si è tenuto a Bari il seven maggio 2016 un seminario specialistico in materia di diritto penale, che ha approfondito la fattispecie della appropriazione indebita da parte dell’amministratore di condominio.

L'appropriazione indebita si verifica nel momento in cui il detentore attua la c.d. interversione del possesso che consiste nell'attuare sul bene di proprietà  altrui atti di disposizione uti dominus

Il reato di appropriazione indebita è punibile esclusivamente a titolo di dolo poiché l’appropriazione indebita di natura colposa può dar luogo solo advertisement un illecito civile. Il dolo è generico quando l’agente è consapevole di possedere una cosa cell altrui e ciò nonostante volontariamente realizza atti di disposizione sulla cosa mentre il dolo check here specifico richiesto dal primo comma è il high-quality di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto.

al di fuori della diretta sorveglianza e disponibilità della stessa da parte del proprietario o di altri che vi abbiano un maggiore potere giuridico

Sussiste il delitto di appropriazione indebita nel fatto dell'amministratore di società che, costituendo riserve di danaro extrabilancio, con gestione occulta, le distragga in favore di terzi for every scopi illeciti ed estranei all'oggetto sociale ed alle finalità aziendali, così procurando ad essi un ingiusto profitto: la condotta di appropriazione, che caratterizza il delitto di cui all'artwork.

). Non si è ritenuta integrata l’aggravante di abuso di relazioni domestiche o di coabitazione nel fatto dell'agente che, approfittando della morte di una persona con cui conviveva ed essendo detentore di titoli della detta persona, se ne sia appropriato poche ore dopo la sua morte mediante la riscossione dei titoli medesimi presso una banca.

E’ possibile parlare di appropriazione indebita anche nel caso di mancata restituzione del bene da parte del detentore al suo legittimo proprietario, tale da ritenersi una vera e propria interversione del possesso, così occur hanno previsto autorevoli orientamenti della Cassazione: a

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *